fbpx

I gioielli etici sono un’importante frontiera nel viaggio verso la sostenibilità applicata al settore del lusso. Dai red carpet dei VIP che scelgono gioielli usati (e anche vestiti!) come presa di posizione eco-friendly alla filosofia del pre-loved, questa nuova tendenza green ci aiuta a mantenere uno stile unico e trendy rispettando il pianeta. Continua a leggere per saperne di più.

Gioielli etici: le “Tre R” del pre-loved

L’economia circolare, compresa quella che abbraccia il mondo della moda e del lusso, trova la sua base in una filosofia semplice e diretta riassumibile in tre “R”, le iniziali delle parole “rivendi, riusa, rigenera” (resell, reuse, regenerate).

In quest’ottica, la bellezza dei gioielli vintage usati non si limita più soltanto alla loro unicità e al loro carattere particolare, ma supera questi pregi per sottolineare il loro valore in termini etici: i gioielli rigenerati soddisfano la nostra voglia di lusso limitando la pratica dell’estrazione mineraria, il consumo di risorse esauribili e il ricorso a nuovi materiali di origine animale, aiutandoci a rispettare di più la Terra, i suoi ambienti e i suoi abitanti. Considerando il caso dei gioielli oro vintage, ad esempio, possiamo apprezzare come la tendenza a rigenerare, modificare e attualizzare tali monili contribuisca con decisione alla limitazione dell’estrazione di oro vergine, una pratica con un impatto ambientale e sociale non più trascurabile.

Comprare gioielli rigenerati: perché conviene

Tra le tante tipologie di preziosi disponibili nei diversi mercati di vendita, gioielli vintage e monili contemporanei pre-loved rappresentano la scelta più sostenibile per chiunque voglia concedersi il lusso di indossare qualcosa di bello, prezioso e particolare che rispecchi principi green. Ma cosa sono i gioielli rigenerati? Un prezioso rigenerato (o ricondizionato) è un accessorio che è “già stato amato” da qualcuno (ecco il significato di pre-loved) e che viene sottoposto a un’attenta procedura di rimessa a nuovo per essere indossato da un’altra persona. Oltre ad essere qualitativamente pari al nuovo, se non addirittura migliore nel caso di lavorazioni ormai rare o scomparse, un gioiello rigenerato ha solitamente un costo più contenuto rispetto ai suoi omologhi mai indossati. Questo significa che la sostenibilità dei gioielli etici pre-loved non deve essere intesa come una caratteristica esclusivamente ambientale ma anche come un vantaggio in termini economici a livello di rapporto tra qualità e prezzo.

Gioielli vintage on line: l’impegno di Ledial

Con la sua vasta selezione di gioielli etici pre-loved e l’abilità dei suoi artigiani orefici, Ledial è in grado di offrire un’attività di resell agli amanti dei preziosi sostenibili con un gran numero di gioielli fashion vintage o super trendy completamente rigenerati e pari al nuovo. Tra le tante creazioni disponibili, quindi, non resta che scegliere lo stile dell’accessorio da acquistare preferendo il fascino del pre-loved vintage o la convenienza di quello contemporaneo:

  • gioielli rigenerati online: nel caso dei pre-loved contemporanei, a guidare l’acquisto è spesso la notevole convenienza del gioiello rigenerato (spesso di marca) rispetto al suo equivalente mai indossato. Non è raro, infatti, trovare nel nostro catalogo dei pezzi firmati molto recenti e decisamente in voga.
  • gioielli vintage online: che si tratti di spille gioiello vintage o di preziosi orecchini d’antan, i nostri gioielli stile vintage pre-loved conservano tutto il fascino d’altri tempi con la sicurezza di processi di rigenerazione di altissima precisione sia a livello igienico che di recupero e restauro.

Vuoi acquistare un gioiello rigenerato per te o per chi ami? O desideri dare nuova vita ai gioielli che hai amato tanto ma che ormai non indossi più? Clicca qui per esplorare la nostra selezione e i nostri servizi di messa a nuovo di gioielli usati.