A settembre si riprendono le attività con la voglia di rinnovarsi e di imparare! E se stai pensando a un cambiamento di look per affrontare con stile la nuova stagione, puoi iniziare proprio dai gioielli.
Nel mondo della gioielleria ci sono parole provenienti da un vocabolario formatosi nel corso dei secoli, conoscere i termini specifici non solo ti aiuterà a fare scelte più consapevoli, ma ti permetterà anche di apprezzare a fondo il valore e la storia di ogni pezzo. Anelli, bracciali, collane, orecchini e tanto altro: ecco alcuni termini da conoscere!
Anelli: eleganza incantevole
Gli anelli in oro non sono solo un ornamento, ma anche un simbolo di eleganza. Tra i più affascinanti da conoscere ci sono:
- Anello Chevalier: originariamente indossato da cavalieri e nobili, l’anello Chevalier da uomo è un anello sigillo decorato con un’incisione araldica. Oggi è simbolo di personalità e spesso viene indossato al mignolo anche dalle donne.
- Anello Contrarié: caratterizzato da due estremità che si sovrappongono o si incontrano, adornate con spesso da pietre preziose. E’ simbolo di dualità e complementarietà: un gioiello che racconta una storia d’amore o d’amicizia.
- Anello Eternelle: caratterizzato da una fascia di diamanti o altre pietre preziose, avvolge completamente il dito, simboleggia l’amore eterno e l’infinito. È un gioiello classico, romantico e significativo, spesso scelto come anello di fidanzamento ed è ideale per suggellare un legame profondo.
Bracciali tra tradizione e innovazione
I braccialetti in oro bianco e in oro giallo, offrono infinite possibilità di espressione. Tra i più citati:
- Bracciale Tank: ispirato ai cingoli dei carri armati, è massiccio e robusto, nato durante la Seconda Mondiale, questo gioiello è diventato un’icona di forza e resistenza, perfetto per chi ama accessori dal carattere deciso.
- Bangle: si tratta di un bracciale rigido, spesso senza chiusura, risalente alla gioielleria tradizionale indiana. È un gioiello versatile che può essere indossato da solo per un look minimalista ma d’effetto, o sovrapposto ad altri per un outfit più audace.
Dalla semplicità del collier alla raffinatezza del chocker
Le collane adornano il collo da tempi molto lontani e a seconda della lunghezza cambiano i termini, partiamo dal più corto:
- Chocker: nato come accessorio gotico, oggi la collana chocker o girocollo, è reinterpretata in chiave glamour, indossata aderente al collo e spesso anche impreziosita da ciondoli o perle.
- Collier: la collana collier in oro, anche detta “collare”, si adagia elegantemente alla base del collo e impreziosisce la scollatura con diamanti o gemme preziose.
- Sautoir: è una collana molto lunga che arriva fino alla vita e viene dunque indossata annodandola o facendo più giri al collo. Si tratta di un tocco di classe, originariamente introdotto dalle dive degli anni ’30 su abiti charleston e resa famosa da Coco Chanel.
Orecchini: luce e movimento
Gli orecchini in oro sono i gioielli che più di tutti donano luce al viso. Ecco due tipologie iconiche.
- Creoles: grandi orecchini a cerchio che incorniciano il viso, tipici della cultura creola dell’America Latina. Sono un classico senza tempo, ideale per aggiungere un pizzico di audacia al tuo look.
- Chandelier: come dice il termine “a candelabro”, questi orecchini in oro ricordano i lampadari, con una cascata di gemme e dettagli preziosi che donano un movimento affascinante.
Gioielli: un mondo di bellezza da scoprire
Abbiamo esplorato solo una piccola parte del vasto universo della gioielleria. Termini come chevalier e sautoir, sono solo alcuni dei tanti che meritano di essere conosciuti. Anche lo stesso termine bijoux deriva dal francese ed ha origini molto antiche!
Ad esempio conosci la differenza fra diamante e brillante? Clicca qui per scoprirlo!
Ogni gioiello porta con sé una storia, una tradizione, un’emozione, esplora il nostro shop e scegli con consapevolezza e stile il prossimo pezzo che arricchirà la tua collezione!
✩Rimani aggiornato sui termini della gioielleria: seguici su e e scopri tanti nuovi significati ogni settimana!