L’anello solitario si è imposto culturalmente come un simbolo inarrivabile di amore e dedizione e rappresenta l’anello di fidanzamento per eccellenza, nonché il modo migliore per farsi un regalo davvero speciale. La frase “un diamante è per sempre”, coniata a scopi pubblicitari dall’azienda De Beers nel 1946, è entrata a far parte del nostro parlato comune e oggi è quasi impossibile passare davanti alla vetrina di un negozio senza lasciarsi catturare da quei bagliori preziosi e inconfondibili.

Il diamante naturale taglio brillante: come sceglierlo

I fattori più importanti da valutare nella scelta del brillante nell’anello solitario sono espressi attraverso le “4 C”: carat, colour, clarity, e cut – ovvero peso, colore, purezza e taglio.
La grandezza è correlata al peso e si misura in carati, il colore più prezioso è la trasparenza completa, invece la sfumatura gialla comporta un abbassamento del valore della pietra. Un buon taglio esalta la brillantezza mentre le inclusioni (impurità) la penalizzano.

E’ fondamentale assicurarsi che la montatura esalti la preziosità della pietra, sia che la scelta ricada sull’anello solitario in oro bianco, giallo o rosa.

Montatura anello solitario: i nostri consigli

Sul mercato è presente un’infinità di montature diverse, dalle più preziose a quelle più essenziali. In ogni caso, il consiglio è di scegliere un design adatto alla personalità e alle abitudini di chi indosserà l’anello. Tra le nostre proposte potrai trovare un anello solitario classico ma anche un anello con solitario particolare, magari con una montatura dalla forma originale. In ogni caso, la scelta migliore è l’anello diamante solitario con poche griffe (i dentini che fissano la pietra all’anello), che massimizza la luminosità e la bellezza della pietra.

Anello solitario significato

Regalare o regalarsi un anello fidanzamento solitario significa firmare una promessa di amore eterno (per qualcun altro o per se stessi!) con un oggetto piccolo quanto significativo.
Il fatto che l’anello solitario con diamante sia conosciuto proprio con questo nome, “solitario”, inoltre, fa riferimento al fatto che andrebbe indossato sempre da solo all’anulare sinistro, un dito che deve il suo nome proprio alla caratteristica di essere sin da tempi antichi il fortunato ricevente di questi e altri preziosi pegni d’amore.
Acquistalo per una persona importante o fatti un regalo unico: d’altronde, un’icona di stile come Marilyn Monroe ci ha insegnato che “i diamanti sono i migliori amici di una donna”.
Promessa, gratificazione, status symbol – in ogni caso, questa pietra speciale è fatta per sognare.

Solitario anello di fidanzamento: perché sceglierlo pre-loved

Che si tratti di un classico solitario anello oro bianco o di una versione in oro giallo o rosa, Ledial seleziona ogni anello di fidanzamento solitario individuando i migliori gioielli pre-loved pronti a proseguire il proprio viaggio d’amore contribuendo a scrivere una nuova storia.
Inoltre, l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei gioielli pre-loved ti consentirà di massimizzare il tuo budget acquistando un gioiello di qualità superiore rispetto al nuovo.

Clicca qui per sfogliare la nostra collezione di solitari dei migliori marchi o realizzati da sapienti artigiani.