Gioielli PRELOVED: selezionati con cura per te  Ottieni uno SCONTO sul 1° acquisto! Clicca qui 

Le perle arricchiscono i gioielli in oro bianco e giallo di un’eleganza senza tempo, un fascino intramontabile, che fa sognare qualsiasi donna. Sia che si tratti una collana con perle vere, orecchini con perle pendenti o a lobo o ancora, un anello con la perla, si tratta di gioielli di lusso da sempre protagonisti nel mondo della moda.

Conoscere le caratteristiche e le origini delle perle ti permette di apprezzare ancora di più la loro bellezza unica. Continua a leggere per scoprire di più!

Tipologie di Perle

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze fra le varie perle? Le perle vere coltivate si distinguono in due categorie:

  • Perle di fiume: note anche come perle di acqua dolce o freshwater pearls.
  • Perle di acqua salata: che, a loro volta vengono suddivise in tre tipologie:
    • Perle Akoya (perle giapponesi): perfettamente sferiche e bianche, le più pregiate.
    • Perle di Tahiti: scure e affascinanti, con sfumature che vanno dal grigio al nero.
    • Perle australiane (South Sea pearls): grandi e con sfumature che vanno dal bianco al dorato.

I colori delle Perle: un mondo di varietà e bellezza

Le perle possono avere dei colori differenti per via del tipo di mollusco in cui si sviluppano. Per esempio, le perle Akoya, coltivate in Giappone, sono principalmente bianche e avorio, ma possono essere anche di colore azzurro, argento, rosa e giallo. Le perle australiane, South Sea, hanno colorazioni delicate che vanno dal bianco al dorato, ma la dimensione è nettamente più grande.

Le perle di Tahiti presentano colori scuri molto affascinanti, che vanno dal grigio, al blu e al melanzana fino ad arrivare al nero.

Le perle di fiume un tempo avevano la caratteristica forma di chicco di riso ma oggi le perle d’acqua dolce sono anche di forma sferica e non è facile distinguerle da quelle di acqua salata. Sono le perle più economiche e le troviamo in colori tenui e delicati, le più diffuse sono sempre quelle di colore bianco, rosa, salmone ed arancio.

Come indossare una collana di perle?

Hai mai ammirato da vicino la raffinatezza inarrivabile di una collana di perle vere? Le perle non smettono mai di affascinarci e farci sognare.

Scegliere gioielli con perle vere non è solo una questione di stile, ma una vera e propria dichiarazione di eleganza. Ma quindi.. come abbinare una collana di perle? Opta per un look semplice e sui toni scuri, per fare risaltare il colore delle perle bianche o color crema. Gioca con i contrasti! Poco importa se si tratta di una collana di perle a tre fili in oro bianco o giallo, o una collana di perle lunga, farà sempre il suo effetto!

Prendersi cura dei gioielli con le perle

Come pulire le perle?

Per pulirle si consiglia di immergerle delicatamente in acqua tiepida con poco sapone neutro e strofinarle con pelle di daino o con un panno di velluto umettato con olio vegetale o lanolina.

Cosa evitare

Da evitare sono i profumi o lacche per capelli, i detersivi, l’ammoniaca e liquidi a base di alcool, l’acqua di mare, l’elevato contenuto di cloro, i gioielli acuminati, i tessuti a trama ruvida e il sudore.

Come infilare la collana di perle?

È preferibile l’infilatura a nodi tra perla e perla per evitare lo sfregamento delle gemme l’una contro l’altra e per impedire che tutte le perle si sfilino in caso di rottura improvvisa del filo.

È consigliabile far reinfilare la collana di perle almeno una volta ogni due anni; in questo modo si evita la rottura del filo e l’accumulo di sporcizia tra una perla e l’altra.

 

Scopri ora la magia delle perle e lasciati ispirare dalla loro eterna raffinatezza: clicca qui.

Seguici su Instagram Logo Icona - Grafica vettoriale gratuita su Pixabay - PixabayFile:2023 Facebook icon.svg - Wikipedia

  • come pulire le perle
  • collana perle vere
  • orecchini perle pendenti
  • gioielli con perle
  • perle di tahiti