fbpx

Classico o contemporaneo, usato come testimonianza di fede o come accessorio simbolico, un ciondolo croce è un pendente versatile e interessante che si presta a tantissimi look molto diversi tra loro. Continua a leggere per saperne di più.

Ciondolo croce: evergreen e varianti

Quando pensiamo al classico ciondolo croce, probabilmente il primo formato che ci viene in mente è quello del crocifisso cristiano. Tra i ciondoli croce, però, compare anche l’Ankh egiziano, l’antica chiave della vita, così come il Tau di derivazione ebraica o la croce celtica, ciondolo precristiano anticamente diffuso tra i popoli delle isole britanniche.

Ciondolo croce oro, argento o con pietre: i motivi per indossarlo

Anche in passato, i ciondoli croce uomo o donna non sono mai stati indossati esclusivamente per scopi religiosi: da sempre, infatti, a seconda dei materiali scelti per realizzarli, i ciondoli croce sono stati sfoggiati per dimostrare lo status o il benessere materiale di chi li indossava. Naturalmente, il contesto contemporaneo non fa eccezione: anche oggi, un classico ciondolo croce oro 18 kt può essere portato con disinvoltura sia dai credenti che da chi subisce il fascino di un elemento fortemente simbolico al di là dei significati originari (basti pensare ai conturbanti look esibiti da Madonna negli anni ’80).

Croce: ciondolo e abbinamenti

A seconda del design, un ciondolo croce oro bianco o giallo può essere abbinato facilmente a tantissimi stili. In assenza del richiamo esplicito alla crocifissione cristiana, infatti, questo simbolo può essere contestualizzato a livello squisitamente culturale. Ecco qualche esempio di abbinamento:

  • look preppy: un grazioso ciondolo croce oro donna di piccole dimensioni può essere associato ad un look bon ton ispirato alle divise delle scuole private più prestigiose.
  • stile rock contemporaneo: un ciondolo croce oro uomo o donna può essere indossato in abbinamento ad altri pendenti (magari in combinazione con più collane diverse) per ottenere un look piacevolmente indie/alternative.
  • tuffo nella Storia: le donne possono indossare un accessorio importante come il ciondolo croce oro e diamanti con un sontuoso abito da sera o con un corsetto intrigante per replicare un look romantico e principesco ispirato ad epoche passate.
  • revival anni ’90: croci, ciondoli esoterici e deliziosi charms – riuniti in più collanine sottili da indossare in combinato oppure agganciati ad un unico choker, questi accessori garantiscono un effetto irresistibilmente ’90s ispirato al ritorno delle tendenze pre-2000.

Ciondolo croce donna o uomo: sceglilo pre-loved

Sei alla ricerca di un ciondolo croce oro giallo o bianco? Che il tuo obiettivo sia trovare il dono perfetto per una persona speciale o concederti un regalo prezioso, il catalogo Ledial ti offre una vasta selezione di gioielli pre-loved attentamente ricondizionati: scegli tra un lussuoso ciondolo croce con diamanti, un ciondolo croce in oro dal design minimalista o una collana con ciondolo croce completa e pronta per essere indossata. Clicca qui.