Bridal look: i gioielli indossati dagli sposi
Evviva gli sposi! E che stile! Queste sono le parole che ogni coppia vuole sentirsi dire il giorno del proprio matrimonio, e per ottenere un look nuziale straordinario, i gioielli degli sposi non sono semplici accessori ma parlano di loro attraverso l’estetica e il design.
Che cos’è il bridal look?
Con il termine bridal look si intende l’outfit nuziale, ovvero gli elementi più adatti a valorizzare gli sposi: l’abito da sposa, i lineamenti fisici, i colori degli occhi, il trucco e l’acconciatura e, non da ultimo, i gioielli che, oltre alle fedi nuziali, adornano gli sposi. Ecco alcune piccole regole che il galateo consiglia per la scelta dei gioielli da indossare il giorno del matrimonio.
Solo le fedi alle dita degli sposi!
Questa è una regola fondamentale: sulle mani degli sposi non devono esserci altri anelli se non le fedi nuziali. La scelta degli anelli nuziali è sempre un affare complicato, si possono scegliere anelli in oro giallo classico o in oro bianco con diamanti. Può sembrare banale, ma in questo giorno speciale le mani degli sposi devono essere libere da altri anelli e curate in ogni dettaglio.
Sobrietà ed eleganza: non esagerare con i gioielli
Questo è un consiglio prezioso per il giorno del matrimonio, scegliere pochi gioielli ma di qualità sia per la sposa che per lo sposo evitando di indossarne troppi. Spazio a collane, bracciali, orecchini, gioielli in oro bianco o giallo con diamanti e perle, ma non devono mai mettere in ombra altri elementi fondamentali per l’outfit della sposa, come le fedi, l’acconciatura, l’abito e il trucco.
I gioielli per lo sposo: orologio e gemelli
Anche per lo sposo vale la regola pochi gioielli ma di qualità, l’outfit deve mantenere un alto livello di eleganza e sobrietà; tra gli accessori irrinunciabili c’è l’orologio d’oro, che può anche essere donato dalla famiglia come legame indissolubile con la tradizione. Un altro gioiello per eccellenza che possiamo avere nell’outfit dello sposo sono i gemelli da polso o i copri-bottoni in oro: è possibile personalizzare il modello ma anche seguire l’usanza del passaggio tra padre e figlio; lo stesso vale per l’orologio secondo da polso, che spesso è vintage. Inoltre, un raffinato e classico fermacravatte o un sobrio bracciale d’oro da uomo sono i gioielli concessi allo sposo per un look dallo stile impeccabile.
I gioielli della sposa
Seguendo la regola che la sposa non deve esagerare con i gioielli d’oro, è fondamentale evitare di indossare una parure completa di bracciale, collana e orecchini, questo perché risulterebbe sottotono, quindi si può optare per una semi-parure scegliendo un massimo di due gioielli. La scelta va ovviamente fatta in base all’abito e all’acconciatura della sposa.
Orecchini per la sposa
Per quanto riguarda gli orecchini in oro bianco, sono consigliati orecchini pendenti corti con i capelli raccolti, mentre se i capelli sono sciolti meglio orecchini a lobo, magari con perle o orecchini a punto luce con diamanti, soprattutto se l’abito è ricco di pizzo; mentre orecchini di lunghezza esagerata o molto vistosi non sono ammessi perché andrebbero a contrastare il bon ton del bridal look.
Collane e collier pendenti da sposa
Indossando un abito con una scollatura rotonda, le collane da sposa perfette devono essere delicate, quindi spazio a collane eleganti, collane di perle o qualsiasi collana con punto luce. Con lo scollo a V si consigliano eleganti collane da cerimonia con un piccolo ciondolo, in questo modo l’outfit diventa più armonioso ma rimane comunque sobrio. Per una scollatura leggera il bridal look consiglia un filo di perle o un girocollo; per gli abiti da sposa senza scollatura è sconsigliato indossare una collana, perché sarebbe un accessorio di troppo e non verrebbe valorizzato.
Bracciali indossati dalla sposa
Per quanto riguarda il bracciale da sposa, se l’abito ha le maniche lunghe non va indossato; viceversa, con le maniche corte, il bracciale va portato solo ed esclusivamente sul polso destro, perché non bisogna mai mettere in secondo piano la fede nuziale. Un elegante tennis in oro bianco con diamanti o un sottile bracciale in oro giallo possono essere i più adatti per il giorno del matrimonio.
Scegliete tra la vasta gamma di gioielli presenti nel catalogo di Ledial, e se non c’è quello che desiderate, è anche possibile personalizzare il design e richiedere gioielli su misura per gli sposi più esigenti.