Glossario gioielli e pietre preziose
Non riesci a trovare la parola che stai cercando?
A
Pietra appartenente alla famiglia dei berilli, l’acquamarina è caratterizzata da tonalità che spaziano fra l’azzurro tenue e quello più intenso. Questa gemma preziosa è associata al coraggio, alla lealtà e all’amicizia. Spiritualmente è legata alla consapevolezza e alla compassione.
Appartenente alla famiglia di quarzi, l’agata è una variante di calcedonio che si trova all’interno delle rocce laviche. Questa pietra può essere di colori differenti a seconda delle impurità presenti in essa, ma sempre con zonature di colore a bande.
L’ambra è una resina fossilizzata proveniente da varie specie di piante. Di solito si presenta con forme irregolari e può contenere inclusioni come organismi vegetali o piccoli insetti. La tonalità più comune varia dal giallo dorato all’arancione. La sua simbologia è legata alla saggezza e alla positività.
L’ametista è la varietà di quarzo cristallino nelle tonalità del viola, porpora e lilla. Questa gemma presenta inclusioni caratteristiche che ricordano il manto di una tigre. Alcune ametiste vengono sottoposte a un processo di riscaldamento che ne trasforma il colore in giallo, dando origine al quarzo citrino. La sua simbologia è legata all’amore e alla spiritualità.
L’avorio è una gemma organica proveniente da denti o zanne di animali, come elefanti e ippopotami. E’ stato utilizzato sin dall’antichità per realizzare oggetti preziosi, ma oggi la sua commercializzazione è soggetta a restrizioni internazionali per proteggere gli animali da cui proviene. Il suo colore ha sfumature che vanno dal bianco al crema.
B
Il baciamano, detto handkiss in inglese, è un bracciale dotato di una piccola catena che si aggancia al dito, solitamente il medio, e si distende sul dorso della mano. Questo gioiello, dalle origini antiche e storicamente legato alle donne di potere, richiama oggi la pratica gentile del gesto baciamano.
Il bangle è un bracciale rigido, generalmente privo di chiusura. La sua origine è risalente alla gioielleria tradizionale indiana, dove veniva indossato come simbolo di prosperità e fortuna.
C
Una varietà microcristallina di quarzo, il cui colore varia a seconda della variante ed è sempre traslucido e spesso viene colorato artificialmente. Nella grande famiglia dei calcedoni rientrano: l’agata, il crisoprasio, la corniola e l’onice.
Il cammeo è una lavorazione a rilievo che viene effettuata su pietre dure, come l’agata, l’onice o una conchiglia, in quanto dotate di strati naturali di colore differenti. Questa tecnica era spesso usata già dagli antichi greci per raffigurare scene mitologiche, ritratti di donne o figure eroiche ed è un simbolo di ricchezza e nobiltà.
La traduzione italiana di questo termine è “lampadario”. Gli orecchini chandelier, infatti, si distinguono per la loro struttura pendente, ispirata alle forme eleganti e dettagliate dei lampadari rinascimentali.
Comunemente detti ciondoli, gli charms sono più di un semplice accessorio. Usati per arricchire collane e bracciali, sono perfetti per esprimere la propria personalità, raccontare una storia o trasmettere un messaggio importante nel caso in cui si vogliano regalare a qualcuno.
Questa tipologia di anello ha origini molto antiche, risalenti all’antico Egitto. Lo chevalier veniva indossato al mignolo da uomini di potere, che vi facevano incidere lo stemma della propria famiglia nobile.
Il choker, chiamato anche collarino o girocollo per via della sua aderenza al collo, è lungo 35-42 cm. Le sue origini risalgono al XVIII secolo in Francia. Qui venivano indossati nastri rossi intorno al collo in ricordo dei propri cari ghigliottinati durante la rivoluzione. Oggi, dai design minimalisti a quelli più elaborati, questo accessorio si è evoluto fino a diventare un gioiello indispensabile.
L’anello cocktail, o cocktail ring, veniva indossato dalle donne nobili durante le feste come dichiarazione di status sociale. Caratterizzato da dimensioni imponenti, questo anello, presentava grandi pietre preziose, che richiamavano i colori dei cocktail serviti.
Il collier è una collana molto elegante che si adagia alla base del collo, costituita da un filo principale e da un intreccio più ampio nella parte anteriore, spesso è arricchita da diamanti o gemme preziose.
Un gioiello contrarié è caratterizzato da due estremità che si sovrappongono o si incontrano, spesso adornate da pietre preziose. Questo design è simbolo di dualità e complementarietà.
Il corallo è una gemma organica costituita dall’esoscheletro di celenterati marini, creature che vivono in colonie e danno origine a strutture ramificate che formano le barriere coralline. I coralli possono essere di vari colori, tra i più preziosi: il corallo rosso del Mar Mediterraneo e il corallo rosa pallido, detto corallo pelle d’uovo, originario del Mar del Giappone. Questa gemma che trasmette calma e la sua simbologia è legata alla protezione.
La cordierite, conosciuta anche come Iolite o Zaffiro d’acqua, ha un colore molto intenso che spazia dal viola scuro al blu intenso. La sua simbologia è legata all’indipendenza e viene anche associata al raggiungimento di armonia mentale.
La corniola, chiamata anche “carniola”, è una varietà di calcedonio di colore arancione-rossastro, e può presentare bande di colore più accentuate. È simbolo di determinazione, resistenza e coraggio.
I creoles sono gli orecchini a cerchio che incorniciano il viso, tipici della cultura creola dell’America Latina, da cui prendono il nome. Sono un gioiello classico senza tempo.
Il cristallo di rocca, detto anche quarzo ialino, varietà di quarzo trasparente, veniva utilizzato in passato come imitazione del diamante. Questa pietra è legata alla purezza, per questo la sua simbologia viene spesso affiancata alla meditazione e alla fiducia in sé stessi.
D
E
Gli earcuff sono gli orecchini che si mettono nella parte centrale o superiore dell’orecchio, li può indossare anche chi non ha il buco. Questi gioielli, molto popolari nell’antico Egitto e in India, hanno avuto origine in queste civiltà antiche.
F
La farfallina è un tipo di chiusura degli orecchini con il perno, dalla forma simile ad una farfalla.
G
Le griffes sono delle punte metalliche con cui è tenuta legata una pietra preziosa in montature a giorno per valorizzarne la bellezza. Spesso si utilizza la struttura a 4 punte, ci sono quelle a 3 punte per pietre più piccole e fino a 6 o 8 per tenere più sicura la pietra quando è di dimensioni maggiori.
H
I
La iolite, conosciuta anche come Cordierite o Zaffiro d’acqua, ha un colore molto intenso che spazia dal viola scuro al blu intenso. La sua simbologia è legata all’indipendenza e viene anche associata al raggiungimento di armonia mentale.
L
La labradorite è un plagioclasio, comunemente usato come gemma. Si trova nelle colorazioni arancio, rosso e incolore ma la sua principale caratteristica è la labrodorescenza, un effetto di giochi di colore dovute all’interferenza della luce da parte di lamelle di geminazione. Questa gemma simboleggia la trasformazione, l’intuizione e l’equilibrio.
Il lapislazzuli è una roccia costituita da diversi minerali, utilizzata già dall’antichità. Il suo colore blu intenso ha inclusioni di pirite giallo-dorata. Oltre alla gioielleria, questa pietra nel passato veniva sbriciolata ed utilizzata per realizzare il colore Blu oltremare, uno dei più ricercati e costosi.
È conosciuta come pietra che promuove la gentilezza e la sua simbologia è legata all’amicizia.
M
La madreperla è una gemma organica ricavata dalla parte interna delle conchiglie di alcuni molluschi. La sua caratteristica principale è il colore iridescente sui toni dell’avorio e crema. La sua simbologia è legata alla purezza, all’innocenza e alla femminilità.
La collana matinee è di lunghezza media (55-60 cm), e si estende tra collo e petto. Spesso impreziosita da perle o gemme, può variare da design essenziali a versioni più elaborate e sofisticate.
Simile al contrarié, l’anello moi e toi è realizzato usando due diamanti o pietre preziose che vengono poste in modo specchiato, in modo tale che si sfiorano appena. L’anello è simbolo dell’unione indissolubile tra due innamorati.
O
P
Q
R
S
T
V
Z