Skip to content
Pubblicato il 1 Aprile 2025

|

Da Sara

|

Foto immagine blog: diamanti fancy colorati

Diamanti fancy: i colori che non ti aspetti per gioielli unici!

Un diamante è per sempre… ma chi ha detto che deve essere solo trasparente e classico? I diamanti fancy sorprendono con colori straordinari e tagli unici che li rendono ancora più irresistibili nei tuoi gioielli in oro!

I diamanti non sono solo trasparenti!

Come ti immagini un diamante? Probabilmente trasparente, brillante e impeccabile, ma rimarrai sorpresa a sapere che i diamanti non sono solo trasparenti, esistono anche gemme che sfoggiano tinte inaspettate e affascinanti. Sono i cosiddetti diamanti fancy color, i preferiti di chi ama distinguersi con stile.

Ma prima di svelarti tutti i loro segreti, un passo indietro: sapevi che i diamanti sono fatti di carbonio puro, disposto in un reticolo cristallino strettissimo? È proprio questa struttura a regalare al diamante la sua tipica trasparenza… o quasi sempre!

Cosa sono i diamanti fancy color?

Non lasciarti ingannare dal nome un po’ esotico: il termine “fancy” indica quei diamanti che non sono incolori, ma presentano sfumature colorate e rare. Il termine viene anche usato per indicare tagli particolari e fantasiosi, ma per il momento concentriamoci sul colore!

Tutti i diamanti colorati fanno parte di questa famiglia esclusiva, inoltre, se si pensa che non esistono due diamanti fancy uguali al mondo, questo ne aumenta il fascino. Ma non finisce qui, per classificare un diamante come “fancy color” il colore dev’essere ben visibile e distribuito in modo uniforme sulla pietra.

Da dove arrivano i colori? I segreti della natura

Ti sei mai chiesta come fa un diamante a cambiare “abito”? Tutto dipende da minuscoli elementi chimici o da eventi naturali che intervengono durante la sua formazione nel sottosuolo. Ecco quali:

  • Giallo, arancione e marrone: grazie alla presenza di azoto (i diamanti fancy brown e yellow sono i più diffusi)
  • Blu: merito del boro che dona sfumature profonde e regali
  • Verde: dovuto all’esposizione alle radiazioni naturali nel tempo
  • Rosa e rosso: causati da deformazioni della struttura cristallina (il rosso è rarissimo!)
  • Bianco, grigio e nero: legati ad una alta intensità di inclusioni minerali
  • Viola e violetto: frutto della combinazione tra deformazioni e tracce di idrogeno

Saturazione e tonalità: il vero valore dei fancy color

I criteri da tenere a mente per classificare un diamante come fancy, non sono solo quelli legati alla tinta, quindi al colore visibile nella gemma; si deve considerare anche la tonalità, dunque la quantità di luce presente nel colore; e, la saturazione: quanto il colore di un diamante è inteso!

Più un diamante ha un colore vivido e più sarà prezioso (e costoso). Le classificazioni ufficiali prevedono:

  • Fancy light (colore pallido e poco saturo)
  • Fancy (media saturazione)
  • Fancy intense
  • Fancy vivid (la saturazione è massima e per questo sono i più preziosi)
  • Fancy deep
  • Fancy dark (colore molto saturo)

Un diamante fancy vivid rosa o blu, per esempio, può raggiungere valori altissimi e diventare il cuore di un gioiello da sogno.

Gioielli con diamanti fancy: esclusività da indossare

Se ami i gioielli che non passano inosservati, allora un anello o un tennis con diamanti fancy color fa proprio al caso tuo. Abbinati all’oro giallo, bianco o rosa, questi diamanti donano un tocco di eleganza fuori dagli schemi e un pizzico che conquista subito l’occhio.

In un mondo dove tutti scelgono il “classico” diamante trasparente, tu potresti sfoggiare una gemma che racconta il tuo lato più originale e sofisticato.

Sogni un gioiello che ti rappresenta davvero? Vieni a trovarci in negozio o esplora il nostro shop, e scegli diamanti che ti faranno brillare!